mercoledì 30 gennaio 2013

COLLETTIVO FX A OCCUPYDEEJAY

Ospiti oggi a OCCUPYDeejay ci saranno i ragazzi del CollettivoFX, con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare qualche anno fa alla diffusione delle loro celeberrime citazioni artistiche di personaggi famosi che abbiamo personalmente sparso in giro per le nostre città. Che io sappia dovrebbero ancora tutte essere appese, almeno quelle che ho potuto rivedere dalle parti di Pordenone!


Per chi fosse duretto di memoria, si tratta di un collettivo fondato in Emilia volto alla protesta contro la cementificazione urbana tramite attacchinaggio, posterizzazione, arte urbana con l'ausilio del social networking che porta a coinvolgere nelle azioni urbane individui di tutta italia.

FX è un collettivo che ha come obiettivo inquinare il cemento armato urbano e di campagna. Sono esclusi gli stabili già deturpati dal tempo e dal buongusto, come palazzi, chiese, castelli, etc.

Le incursioni o intrusioni sono realizzate direttamente dal Collettivo o in modo Collettivo cioè coinvolgendo numerose persone che agiscono utilizzando il materiale prodotto dal collettivo stesso (stickers, manifesti, quadri).

Un ringraziamento di cuore va a Claudia che ci tiene costantemente aggiornati su tutti gli artisti che la trasmissione ospita riportando in auge una filosofia di urban guerrilla che purtroppo sta andando a morire per lasciare spazio a un sistema sempre più monetario e meno meritocratico! BIG UP DEEJAY!