giovedì 2 maggio 2013

Boombarstick Urban Arts & Music Festival @ Vodnjan

Il Boombarstick è il festival indipendente di arte e musica ospitato dalla città di Dignano, in Istria. Una regione croata che, per la sua posizione strategica, nei secoli è stata soggetta al potere della Serenissima, di Napoleone, degli Asburgo, del Regno d’Italia, della Jugoslavia e, dopo un breve periodo di Croazia nazione, a breve lo sarà dell’UE. E la gente dell’Istria, costretta ad abituarsi in fretta a falsi miti e cambiamenti d’ogni sorta, inclusi quelli di nazionalità, non ha mai avuto il tempo di fermarsi a riflettere sulla propria identità. E sulla propria tradizione soprattutto. Una tradizione multietnica, multisfaccettata: un caleidoscopio di usi e costumi, folclori e saperi, sempre diversi ma mai incompatibili. Non è un caso che la regione istriana sia l’unica in Croazia in cui convivono differenti etnie, ognuna col proprio bagaglio di esperienze culturali; c’è chi si sente croato, chi italiano, chi bosniaco, chi serbo e via dicendo. Ora, però, la gente dell’Istria dovrà fare i conti con la globalizzazione, sia economica che culturale, affrontando la recente sfida di “sentirsi europea”, con tutti i pro e i contro della situazione. Il rischio per l’Istria “europea” è, infatti, di vedersi nuovamente coinvolta in dinamiche sociopolitiche che non le appartengono; un’altra volta rincorrendo il miraggio di una modernità che, in nome del profitto come unica aspirazione, ingloba ed appiattisce le civiltà che incorpora. Ma l’uniformità è monotonia, e la monotonia annoia (nel migliore dei casi).
Questo appare in controtendenza con le caratteristiche di una zona, quella istriana, che ha fatto dei segni particolari dei suoi variegati abitanti il proprio segno particolare, la propria caratteristica distintiva. Le differenze sono ciò che ci rendono unici, ed è giusto che l’Istria faccia tesoro di queste differenze, per non vedere ancora cancellata la propria essenza. Ecco perché il Boombarstick Festival si propone come un “memento” per la collettività istriana, fornendo stimoli e spunti utili a ri-scoprire la ricchezza di tale patrimonio
multiculturale locale. L’intento è quello di mostrare all’Europa che Dignano (e l’Istria in generale), soprattutto dal punto di vista artistico e culturale, non ha niente da invidiare e nessuno e, anzi, è già all’altezza dei cosiddetti “Paesi moderni/civilizzati”. Così, l’impegno di artisti e creativi internazionali è il modo con cui il festival sprona Dignano a dare l’esempio all’Europa stessa, mettendo in mostra la sua capacità di superare differenze geopolitiche ed etniche, per riabbracciare la sua essenza originale. Quella di una zona in cui varie culture si autoinfluenzano, dando vita alla propria. Una cultura unica ed in continua evoluzione.



Il Boombarstick vuole parlare da e a Dignano con i linguaggi di arte e musica perché sono linguaggi universali, comprensibili ovunque e da chiunque, e perché sono linguaggi che parlano direttamente all’anima. In più, arte e musica sono l’ideale per trasmettere i valori e le caratteristiche base di ogni cultura e tradizione, per cui il festival si pone come un ponte tra Europa ed Istria, favorendo una connessione che non può far altro che arricchire entrambi. Questo è il cuore del festival.
Quindi, grazie alle performance di artisti internazionali (soprattutto) e musicisti locali (ma non solo), il Boombarstick si occuperà e preoccuperà non solo di veicolare messaggi positivi tramite arte e creatività, ma anche e specialmente di creare legami con le realtà locali per esaltarne le potenzialità. Questo, invece, è il cuore del cuore del festival. È perciò, infatti, che molti degli artisti, musicisti e performer invitati al festival saranno anche impegnati in workshop ed happening cui prenderanno parte attiva, via via, gli alunni delle scuole elementari locali, gli artigiani, gli iscritti ai corsi di ballo, di teatro, di arte e via dicendo. Perché la connessione sia bidirezionale e orizzontale, più che autoreferenziale e verticale. Perché tutti possano insegnare ed imparare al tempo stesso. Ovviamente, dove possibile, i frutti di questo lavoro troveranno a loro volta spazio all’interno del festival, visto che ne sono una colonna portante, così anche queste esposizioni e performance faranno da contorno a quelle degli artisti internazionali del Boombarstick. In un’armonia di tecniche e stili. Così che la connessione, l’unione, sia più che una semplice metafora o un’illusione, e che sia invece la prova concreta della abilità unica di Dignano (e dell’Istria in generale) di superare i confini della forma grazie alla propria sostanza. Come a dire, la nostra cultura è creare e non distruggere, tutti benvenuti e nessuno escluso.



Boombarstick Urban Arts & Music Festival
Zero edition 3-7 Luglio, Vodnjan/Dignano, Croazia
by Zoo Free Art & Music + Matriosk'art (associazioni culturali)
Organizzazione: info@boombarstick.com
Ufficio stampa: press@boombarstick.com
Do It Yourself, or they’ll do it worse!