domenica 21 luglio 2013

Graffiti Heart 2013 @ Caltanissetta


Nel 2009, il Ministro della Gioventù e INWARD (International Network on Writing Art Research and Development), l’osservatorio sulla creatività urbana, hanno dato vita alla campagna nazionale di sensibilizzazione “Do the Writing”, indirizzata a promuovere e valorizzare la creatività urbana italiana, a partire dalle associazioni no profit giovanili esplicitamente indirizzate a tale obiettivo e così messe in rete.

Scopo della campagna è stato anche quello di contribuire alla corretta comprensione del fenomeno nel pubblico, nel privato e nel terzo settore, verso opinione pubblica, decisori politici e sistema dei media, potendo contare su centinaia di amici, sostenitori e promoter in tutta Italia.

Da un più ampio numero di organizzazioni che lavorano sul tema, sono maturate quindi le ACU Associazioni per la Creatività Urbana, la maggior parte delle quali hanno poi firmato il protocollo DTW, e tra queste le più attive hanno seduto al Tavolo Tecnico sulla Creatività Urbana, dalle cui proposte di valorizzazione un nucleo ancora più ristretto e maturo ha dato infine vita al Coordinamento.

Per lanciare la campagna di sensibilizzazione, INWARD ha intrapreso un dialogo con i protagonisti del fenomeno, insieme a tutti loro realizzando il primo network nazionale di ACU, che oggi conta l’adesione di 31 Associazioni per la Creatività Urbana in 13 regioni d’Italia.

“LIBERA ASSOCIAZIONE CULTURALE GRAPHIA” rientra tra le 31 associazioni per la Creatività Urbana sparse nel territorio nazionale, ed è l’unica che opera nel sud Italia avendo sede nel cuore della Sicilia, precisamente a Caltanissetta. L’associazione nata nel 2010, ha come obiettivo la promozione della creatività urbana svolgendo attività legate all’arte, al writing e alla grafica digitale, ed è impegnata nell’attività di riqualificazione del degrado urbano e sensibilizzazione della nuova generazione mediante la divulgazione del pensiero contemporaneo artistico.

Nel corso degli incontri in diverse città italiane, le ACU hanno esposto le proprie esperienze progettuali al cospetto degli amministratori locali, finalmente a più immediata e diretta conoscenza del potenziale non solo creativo ma anche organizzativo locale, e hanno firmato l'adesione al Tavolo Tecnico sulla Creatività Urbana, annunciato ad inizio campagna dal Ministro della Gioventù. Un protocollo d’intesa tra Ministro della Gioventù ed INWARD ha previsto l’istituzione inedita ed innovativa del Tavolo Tecnico sulla Creatività Urbana, attivato presso il CNEL Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.

Al Tavolo hanno seduto di diritto i Presidenti delle ACU che hanno aderito alla campagna nazionale “Do The Writing”, sottoscrivendone in pubblico l’interesse. Tali organizzazioni sono state quindi ufficializzate nel Registro Nazionale ACU, in virtù della cui iscrizione sono state chiamate ad elaborare proposte di valorizzazione del fenomeno.

Il Tavolo, i cui lavori sono durati un anno, ha inteso infatti facilitare soprattutto il dialogo e la collaborazione tra ACU e istituzioni, aumentando il grado di intesa tra tutti i soggetti impegnati sul tema.

Graffiti Heart 2013

Hanno già preso il via i lavori per il progetto “GRAFFITI HEART” che avrà come obbiettivo la realizzazione di graffiti su edifici pubblici e privati nella città di Caltanissetta e non solo, presto tutti gli aggiornamenti sull’apertura lavori e le tappe che vedranno coinvolti 8 artisti impegnati nel progetto, potrete seguire gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook e sul blog.

Stay Tuned!