domenica 4 maggio 2014

BLADE KING OF GRAF @ Galleria Varsi (ROMA)


La Galleria Varsi compie un anno e festeggia invitando per la prima volta in Italia BLADE, artista dalla fama mondiale, nome leggendario del Writing made in New York, con la mostra personale KING OF GRAF, curata da Marta Gargiulo.

Lo spazio ospiterà una vera e propria disamina sul lettering che ha contraddistinto l’operato di BLADE dagli anni ’70 a oggi. Il fruitore avrà la sensazione di entrare in una stazione metropolitana newyorkese, dove gli scorreranno davanti innumerevoli vagoni, diversamente interpretati dalla mano di BLADE.

L’artista precursore di uno dei movimenti culturali provenienti dalla strada, figlio dell’underground, se non addirittura predecessore, è tra i primi ad essersi reso conto che l’arte è principalmente condivisione e che i luoghi dove realizzarla devono essere alla portata di tutti; per questo i muri cittadini e i vagoni della metropolitana diventano tela bianca su cui creare.

Per raggiungere la popolarità negli anni ’80 bisognava scegliere un metodo virale, così BLADE si recò nei depositi della metropolitana, se pur nell’illegalità più totale, per assaltare fino a 5000 treni così da essere conosciuto e riconosciuto da amanti del genere e non. Questa sua forte presenza su diverse linee della metropolitana lo portò a essere tra i protagonisti di uno dei momenti più importanti della storia del Writing, l’uscita nel 1984 del libro Subway Art, a cura di Martha Cooper e Henry Chalfant, un autentico reportage sulla formazione e la diffusione di questa poetica urbana. 

Oggi Blade è presente in luoghi culto dell’arte contemporanea, come il MOCA, è acquisito nelle collezioni di piattaforme culturali come Palais de Tokio, una conferma dell’importanza del linguaggio del Writing nell’arte e nella società contemporanea.
Il Writing resta un movimento attuale da più di quaranta anni, perché è lo specchio del nostro vivere quotidiano: dinamico, veloce e d’impatto.

Nessun commento: